Al fine di valorizzare e potenziare le competenze professionali del personale docente, l’istituto garantisce una adeguata formazione obbligatoria, permanente e strutturale. Coerentemente con gli obiettivi formativi prioritari e sulla base dell’analisi delle esigenze espresse, il Collegio dei docenti individua annualmente le aree di potenziamento all’interno delle quali attivare i corsi di formazione.

Nel triennio 2020/2022 le aree individuate hanno riguardato: metodologie didattiche innovative, formazione linguistica e metodologia CLIL, comunicazione efficace e gestione dei conflitti, information literacy, didattica digitale integrata.

Nel 2020 tutti i docenti hanno avuto la possibilità di seguire una formazione specifica sull’uso della piattaforma d’istituto Google Workspace e di Classroom in modo particolare. Una formazione analoga è stata offerta a inizio anno scolastico 21/22 a tutti i docenti che prendono servizio per la prima volta al Gentileschi.

SEGNALAZIONE di RISORSE PER AUTOFORMAZIONE

Da febbraio 2022 è attiva la piattaforma Scuolafutura del Ministero dell’Istruzione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home  destinata alla formazione sui tre temi: didattica digitale, STEM e multilinguismo, riduzione dei divari.

DIDATTICA DIGITALE -  formazione rivolta a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica, previsto all’interno del PNRR e coerente con il quadro di riferimento europeo DigCompEdu

STEM E MULTILINGUISMO  - formazione mirata a far crescere la cultura scientifica e le prospettive internazionali del personale scolastico, come previsto dal PNRR. L'obiettivo è garantire agli studenti e studentesse pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM, alla computer science e alle competenze multilinguistiche.

RIDUZIONE DEI DIVARI - formazione mirata ad accompagnare la funzione docente per la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e per la prevenzione della dispersione scolastica, come previsto dalla analoga linea di investimento del PNRR. La finalità è rafforzare l’azione delle scuole per potenziare le competenze di base degli studenti e promuovere il successo educativo.

Formazione metodologica consigliata a.s. 2022/2023

Il polo nazionale per la formazione eroga per l'anno scolastico 2022/2023 un MOOC, corso fruibile in asincrono in date ed orari scelti da ciascun docente,a partire dal 12/12/2022 e fino al 30/06/2023. Il corso completo è di 25 ore, ma è possibile seguire anche solo uno dei cinque moduli. E' stato ideato per accompagnare passo passo i docenti nell’esplorazione e nell’implementazione di alcune metodologie attive, a scelta del docente e da fruire nell'ordine preferito:
- Gamification 

- Inquiry Based Learning 

- Storytelling 

- Tinkering 

- Hackathon.

A disposizione in piattaforma un’ampia offerta di video interattivi, schede e materiali didattici creati ad hoc per facilitare la progettazione di attività didattiche, scommettendo sul protagonismo di studenti e studentesse. Ogni modulo è suddiviso in tre UNITÀ:
- i fondamenti pedagogici;
- la cassetta degli attrezzi metodologica;
- l’accompagnamento alla progettazione. 

Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti MATERIALI:
- slide di accompagnamento;
- project plan;
- strumenti per la riflessione formativa;
- clip con attività realizzate dalle scuole;
- sitografie tematiche.

Le iscrizioni vanno effettuate al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus  LE ISCRIZIONI AL CORSO SARANNO POSSIBILI ANCHE OLTRE IL TERMINE INDICATO (11.12.2022), PREVIA ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI.

Formazione sulla didattica digitale consigliata a.s. 2022/2023

La didattica digitale trova il suo valore aggiunto quando mira a sviluppare comprensione critica dei testi, creatività, sviluppo di una intelligenza relazionale. Il percorso consigliato propone l'uso didattico di strumenti innovativi offerti dal web per un approccio multidisciplinare e cooperativo.

Il corso, proposto gratuitamente da ENI Scuola, si compone di 6 moduli della durata di 90’ ciascuno.
Programma del corso
1° modulo> Digital storytelling con Adobe Express
2° modulo> Gli strumenti di geo-narrazione di Google
3° modulo> Realtà aumentata per l’apprendimento attivo
4° modulo> Podcasting e narrazioni sonore
5° modulo> Applicazioni didattiche del Green Screen
6° modulo> Presentazioni dinamiche di contenuti multimediali con Prezi 

corso ENIscuola

Iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. Cercare il corso tramite il codice identificativo corrispondente all’edizione scelta

 

Archivio Corsi

La didattica digitale integrata per un apprendimento attivo

ANNO SCOL. 2020/2021
Corso on line organizzato da DeA Scuola
FORMATORI: prof. Alessandra Rucci e prof. Michele Gabbanelli

Descrizione del corso: 

La Didattica Digitale Integrata è diventata una componente strutturale del fare scuola. Il corso fornisce tante proposte e spunti pratici sull'utilizzo del digitale per potenziare la didattica sia in presenza sia a distanza, con l'obiettivo di mettere al centro lo studente, stimolare il suo apprendimento attivo e la sua motivazione. Per alimentare la motivazione degli studenti occorrono metodologie e strumenti propri dell’apprendimento per competenze. È fondamentale creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà. Il corso presenta alcune metodologie e pratiche didattiche quanto mai preziose in una situazione fluida, in cui l’ambiente fisico e l’ambiente digitale si integrano e si completano, presenza e distanza sono integrate come previsto dalla DDI.

Programma del corso

La comunicazione efficace e la gestione dei conflitti

ANNO SCOL. 2019/2020  2020/2021 e 2021/2022
FORMATORE: prof. Rosalia Pia Muci

Finalità: fornire ai docenti strumenti di comprensione adeguati alla complessità delle situazioni che si incontrano nell’esercizio della propria professione; sperimentare alcuni degli assunti su cui procede l’analisi; individuare alcune lenti interpretative utili; familiarizzare con agili strumenti da attivare, al fine di ottenere dei cambiamenti nelle modalità relazionali del gruppo classe, nella relazione con singoli allievi e nei colloqui con le famiglie e con i colleghi.

Programma del corso

Information Literacy

ANNO SCOL. 2019/2020
FORMATORE: prof. Cinzia Celino

Finalità: Acquisizione di competenze di Information Literacy spendibili sia nella ricerca didattica personale che nell’utilizzo in classe per formare gli studenti nell’ambito della competenza digitale.

Programma del corso

Strumenti digitali per la didattica

ANNO SCOL. 2019/2020
FORMATORE: prof. Cinzia Celino

Finalità: Acquisizione di competenze digitali per scegliere ed utilizzare strumenti e app, allo scopo di favorire un apprendimento attivo e potenziare la didattica per competenze.

Programma del corso

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO PROPEDEUTICO ALLA METODOLOGIA CLIL

INGLESE - Fast track to fluency

ANNO SCOL. 2019/2020
FORMATORI:  prof. Aurora Pedicini e prof. Susan Walker

Finalità:  Migliorare la competenza di produzione orale, proponendo attività di modellamento della interazione topic-based,  con esercitazioni tese allo sviluppo sia della fluency che della accuracy. E’ stata proposta una  buona gamma di vocabolario e al contempo una revisione sintattica e grammaticale di alcune funzioni comunicative ( riportare, raccontare eventi passati, fare ipotesi..)

Programma del corso

SPAGNOLO

ANNO SCOL. 2019/2020
FORMATORI: prof. Carmine Francesca Coco e prof. Lucy Colella 

Finalità: potenziare le competenze linguistiche utili alla comunicazione di contenuti di base e la capacità di gestione autonoma di argomenti inerenti alla propria materia, in funzione dell’insegnamento con metodologia CLIL

Programma del corso

Istituto Tecnico Statale per il Settore
Economico - Turismo - Liceo Linguistico

Via Natta 11 - 20151 Milano
Telefono: + 39 023087296
PECmitn03000e@pec.istruzione.it
E-mail: itt@gentileschi.it
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.