Ventilation

L'istituto Gentileschi visto da Google Earth

Le quattro torri circolari che si stagliano in mezzo al parco del Centro Scolastico Gallaratese sono ancora, dopo oltre quarant'anni dalla loro edificazione, un esempio di architettura scolastica avveniristica, coniugando il fascino estetico con l’efficienza della struttura. L’impatto esterno con la moderna struttura della scuola è quasi l’antefatto della sua storia: una storia di sperimentazioni, di progettualità, sempre al passo con i tempi, di continua ricerca di innovazione, di costante apertura internazionale all'Europa e al Mondo.

Fin dalla sua nascita, nell'anno scolastico 1982/83, l’Istituto si è connotato per la sua vocazione sperimentale: ha vissuto attivamente il periodo della maxi-sperimentazione linguistica e, fin dagli anni ’90, è stato pioniere delle prime esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Dall'anno scolastico 2018/19 il Gentileschi è sede della sperimentazione del liceo linguistico quadriennale: un percorso che, lungi da essere una semplice contrazione del corso di studi tradizionale, è fortemente innovativo sia per le metodologie didattiche sia per l’ampio spazio dedicato alla trasversalità delle discipline e alla didattica laboratoriale. Dal 2022/2023 è aperto l'indirizzo quadriennale anche per il Tecnico Turistico, in cui è presente un curricolo innovativo che si ispira al principio del Learning to become dell'UNESCO e segue l'omonimo progetto di INDIRE.

Inoltre, fin dal 2019/20, l’Istituto ha avviato nuovi percorsi con potenziamento della lingua inglese. Sono inseriti, all'interno dei curricoli, gli insegnamenti linguistici finalizzati al conseguimento delle certificazioni.

Attualmente l’Istituto, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo dal 2017/18, propone alle sue studentesse e ai suoi studenti un’offerta formativa di respiro internazionale ed una progettualità in continua evoluzione: dagli stage linguistici in diversi Paesi dell’Unione Europea, agli scambi culturali con scuole tedesche, francesi e spagnole; dall'adesione al progetto PASCH (unica scuola in Lombardia), alle certificazioni linguistiche; dal patentino di robotica al debate; dalle esperienze per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza all'ampia proposta di attività nei progetti PON. Senza trascurare gli interventi di recupero delle carenze scolastiche, il supporto allo studio, e, soprattutto, i bisogni educativi speciali. L’attenzione alla persona è il motivo dominante delle azioni della scuola, perché il successo formativo e umano dei nostri studenti è il successo di ciascuno di noi e il fine ultimo del nostro impegno, giorno dopo giorno.