Hedy Lamarr, la diva del cinema che inventò il Wi-Fi

 

La vita di Hedy Lamarr è un incentivo prezioso rivolto a tutte le donne appassionate dell’ambito STEM, e non solo,  a non trascurare mai le proprie passioni e ambizioni. Non esistono percorsi già tracciati o storie già scritte. Esiste solo la forza di volontà di cambiare le cose e il desiderio di mettersi in gioco. Il passato non è un ostacolo per costruirsi il proprio futuro. Hedy Lamarr ci insegna che con coraggio, ambizione e determinazione, un’attrice può inventare il Wi-Fi e cambiare così per sempre la storia della tecnologia.

Mileva Maric

Un podcast su Mileva Maric

Marisa Michelini, professoressa ordinaria di didattica e storia della fisica all’università di Udine e presidente del gruppo internazionale di ricerca in didattica della fisica e Gabriella Greison, laureata in fisica nucleare, giornalista e divulgatrice parlano di Mileva Maric

Fisica e matematica, brillante, appassionata, metodica, Mileva Maric è stata, la prima donna ammessa al corso di fisica al Politecnico di Zurigo. Non è nota al grande pubblico, se non per essere stata la prima moglie di una mente geniale del XX secolo, e cioè Albert Einstein. Si è molto discusso sul contributo della Maric al lavoro di Einstein. Si sa che i due compagni di corso a Zurigo, entrambi con risultati eccellenti, condividevano vita e lavoro, ed appare evidente che Maric ha dedicato la sua vita al marito. Sostenendolo intellettualmente ed emotivamente rimanendo nella sua ombra. Documenti, testimonianze, rilevano come il ruolo di Mileva Maric nelle importanti scoperti fatte da Einstein, sia stato rilevante e porterebbero anche la sua firma.