Eccellenza e Recupero

Milano, 14 Gennaio 2008 Centro Matematita

Convegno di aggiornamento  Eccellenza e recupero: un unico approccio

(II edizione)

Come garantire anche agli “studenti bravi” un insegnamento della matematica che rispetti i loro desideri e le loro curiosità? Come costruire percorsi che li accompagnino in una conoscenza motivante, densa di significato e, perché no, piacevole della matematica? Di quali strumenti dispone su questo versante l’autonomia scolastica? Quale ruolo può giocare in questa sfida la ricerca universitaria?
È possibile costruire percorsi di recupero che diventino occasione di crescita culturale per tutti?
Quali rapporti si possono immaginare fra le attività di recupero e le attività curriculari? È soltanto una moda di questi mesi l’attenzione dedicata dalla pubblica opinione e dai media ai magri risultati in matematica dei nostri studenti, oppure stiamo assistendo alla nascita e alla diffusione di nuove sensibilità che possono intervenire su aspetti non marginali della vita della scuola, e quindi della società?
Al Convegno verranno presentate e analizzate alcune proposte già costruite per rispondere a queste domande, e verranno descritti progetti ancora in via d’attuazione.
L’attenzione sarà prevalentemente concentrata sulle questioni matematiche, ma, come è inevitabile, l’analisi toccherà questioni più generali legate all’insegnamento scientifico e al suo ruolo nella costruzione di una cultura non limitata e non evanescente.
Studenti e insegnanti sono protagonisti di dinamiche ben più ampie di quelle che si compiono a scuola: anche per sottolineare le feconde connessioni che esse hanno (o possono avere) con l’esperienza matematica, i lavori pomeridiani ospiteranno fra l’altro presentazioni di progetti fortemente interdisciplinari.

Pubblicato da