George Pólya (1887-1985)

 

Il professore di matematica tradizionale nelle storielle popolari è distratto.Appare di solito in pubblico con un ombrello scassato per mano. Preferisce guardare in faccia la lavagna e dare la schiena alla classe. Scrive a, dice b, intende c; ma dovrebbe essere d. Alcune delle cose che dice sono tramandate di generazione in generazione…

Qual è la differenza tra metodo e trucco? Un metodo è un trucco che usi due volte.

Ci sono molte domande che degli stupidi possono fare a cui i saggi non possono rispondere.

Anche studenti abbastanza bravi, dopo che hanno ottenuto la soluzione del problema e scritto ordinatamente la dimostrazione, chiudono i libri e cercano qualcos’altro.
Facendo così, perdono una fase importante e istruttiva del lavoro…
Un buon insegnante dovrebbe comprendere e inculcare ai propri studenti che nessun problema di qualsivoglia tipo viene completamente sviscerato.
Uno dei primi e principali doveri di un insegnante è non dare ai suoi studenti l’impressione che i problemi matematici abbiano poca connessione tra di loro, e nessuna connessione con null’altro.
Abbiamo un’opportunità naturale di investigare le connessioni di un problema quando riguardiamo la sua soluzione.

Se non puoi risolvere un problema, allora c’è un problema più facile che puoi risolvere: trovalo.

La prima regola della scoperta è di avere cervello e buona fortuna.
La seconda regola della scoperta è di sedere fermi aspettando un’idea brillante.

La matematica è essere pigri.
La matematica è far sì che i principi facciano il lavoro per te così che tu non lo debba fare per conto tuo.
Guarda in giro fino a che non trovi il primo fungo o non fai la prima scoperta: crescono in gruppo. 

Pubblicato da