Â
Studiare matematica , perchè?
Senza modelli matematici non sarebbero progrediti la tecnologia, la biologia, la medicina, la geologia, l’economia
Lo studio della matematica concorre alla formazione dello studente in quanto favorisce l’abitudine all’analisi ed alla sintesi, sviluppa la capacità di ragionamento coerente, stimola l’intuizione e lo spirito critico, favorisce l’acquisizione di un corretto metodo di indagine e di lavoro.
Lo studio della matematica richiede impegno, partecipazione attiva e studio quotidiano costante.
Â
IL LAVORO A SCUOLA
L’ascolto: Durante l’ascolto cerca di realizzare una condizione di massima concentrazione.
Gli appunti: Prendere appunti è sempre utile, perchè aiuta a concentrarsi e facilita l’ascolto.Non scrivere soltanto passaggi in formule, scrivi anche frasi in italiano che spieghino cosa si sta facendo. L’insegnante scrive e commenta i passaggi. E’ importante seguire l’insegnante e chiedere di ripetere una definizione o un concetto che non si è riusciti a riportare negli appunti con esattezza.
Domandare: Impara a fare domande. Togliti il complesso del “non voglio fare una domanda stupida”, non temere il giudizio dei compagni. Se hai una domanda (dubbio) l’unica cosa stupida è non farla; la risposta alla tua domanda sarà utile a tutta la classe.
Le esercitazioni: E’ sempre molto utile seguire le esercitazioni in classe, perchè possono servire per un successivo lavoro di:
Lo studio della matematica concorre alla formazione dello studente in quanto favorisce l’abitudine all’analisi ed alla sintesi, sviluppa la capacità di ragionamento coerente, stimola l’intuizione e lo spirito critico, favorisce l’acquisizione di un corretto metodo di indagine e di lavoro.
Lo studio della matematica richiede impegno, partecipazione attiva e studio quotidiano costante.
Â
IL LAVORO A SCUOLA
L’ascolto: Durante l’ascolto cerca di realizzare una condizione di massima concentrazione.
Gli appunti: Prendere appunti è sempre utile, perchè aiuta a concentrarsi e facilita l’ascolto.Non scrivere soltanto passaggi in formule, scrivi anche frasi in italiano che spieghino cosa si sta facendo. L’insegnante scrive e commenta i passaggi. E’ importante seguire l’insegnante e chiedere di ripetere una definizione o un concetto che non si è riusciti a riportare negli appunti con esattezza.
Domandare: Impara a fare domande. Togliti il complesso del “non voglio fare una domanda stupida”, non temere il giudizio dei compagni. Se hai una domanda (dubbio) l’unica cosa stupida è non farla; la risposta alla tua domanda sarà utile a tutta la classe.
Le esercitazioni: E’ sempre molto utile seguire le esercitazioni in classe, perchè possono servire per un successivo lavoro di:
- Rielaborazione degli appunti
- svolgimento delle esercitazioni assegnate.
Interrogazioni: Anche le interrogazioni devono essere seguite con attenzione perchè costituiscono un momento di ripasso e di autoverifica.