Sito di materia a disposizione degli studenti
Icona RSS Icona home
  • Lab con video

    La 2Ct anno 2015/2016  ha realizzato una Tavola Periodica degli elementi del corpo umano: la tavola è multimediale, cliccando sugli elementi vedrete e sentirete la spiegazione fatta dai ragazzi

     

    La 2Dt dell’anno 12/13 ha girato un video con cui ha vinto il concorso Zanichelli VideoLab. Si intitola “CACCIA AL COLPEVOLE” e tratta della separazione di miscugli per mezzo della cromatografia.

     

    VIDEO-RELAZIONI: link ad alcuni dei lavori realizzati dagli studenti

    separazione di miscugli ,  uso dell’imbuto separatore

    reazioni chimiche e in particolare una precipitazione

     

    Esperimenti sulla pressione atmosferica

    La 1At dell’anno 10/11 ha realizzato un lavoro sperimentale sulla pressione atmosferica. Per ogni esperimento è stata realizzata una VIDEO-RELAZIONE. Ecco i loro video

     

     

    applet-elenco-phet-inglese-italiano     E’ un vecchio elenco di simulazioni interattive, un piccolo laboratorio virtuale: nell’esperimento puoi far variare alcune grandezze e vederne l’effetto.   Ho lasciato questo file di alcuni anni fa, perchè raccoglie le simulazioni più semplici e la loro descrizione.

    Tuttavia è meglio andare direttamente alle simulazioni cliccando sul link qui a fianco (a destra nella zona azzurra)

     

    relazione-chim-fis-liquido-incognito  è il lavoro svolto da alcuni studenti della 1 C ling nell’anno 08/09, quando ancora si facevano le relazioni in forma scritta. L’introduzione di foto e grafici è stato il primo passo che ha portato, dall’anno successivo, alle relazioni di laboratorio in forma di video. Conserviamo questo esempio di relazione completa di grafici Excel e corredata di alcune foto del materiale. Si riferisce ad una attività di problem solving in cui si deve riconoscere un liquido incognito.