Chimica Gentileschi

Sito di materia a disposizione degli studenti
Icona RSS Icona home
  • Premio del concorso “Digital divide: No Border” organizzato da USR Lombardia ed AICA

Pubblicato il marzo 1st, 2019 celino Nessun commento

Gli studenti che hanno frequentato lo scorso anno scolastico il corso PON di Information Literacy sono risultati vincitori con il progetto “Da passivi digitali a consapevoli digitali”.

La commissione giudicatrice, costituita dal Gruppo di lavoro “Didattica dei media” dell’USR e da esperti di AICA, ha assegnato una menzione speciale per l’alta finalità sociale ed il livello tecnologico del progetto. Complimenti agli studenti, premiati in data 1 marzo 2019.

Ecco la presentazione del progetto ed il sito realizzato (si consiglia di aprire a schermo intero dai 3 puntini in basso a dx)

• Il Manifesto della comunicazione non ostile

Pubblicato il aprile 29th, 2018 celino Nessun commento

Gli studenti del corso PON “Information Literacy” a conclusione del loro percorso (in cui hanno imparato a RICERCARE, VALUTARE, USARE ETICAMENTE le informazioni in rete) hanno realizzato una presentazione per illustrare i 10 principi del manifesto.

Gli studenti del corso PON "Information Literacy" presentano

• Si parla di noi sul blog del Sole24ore

Pubblicato il dicembre 16th, 2016 celino Nessun commento

nova24 titolo intervista cornice

Se volete leggere l’intervista cliccate sull’immagine

• Un video per riflettere sulla scuola

Pubblicato il novembre 21st, 2016 celino Nessun commento

PrinceEa (rapper e filmmaker) recita la parte di un avvocato che mette sotto accusa la scuola americana

princeEA 1

E’ un video di critica molto dura al sistema scolastico americano: ci sono molti spunti per riflettere. Cliccando sull’immagine vedrete il video con sottotitoli in italiano. Se preferite la versione originale cliccate qui

• Progetto e-likeschool

Pubblicato il maggio 6th, 2016 celino Nessun commento

La 2Ct e la 2Bl a.s.2015-2016 hanno partecipato ad e-likeschool. E’ un progetto pilota, organizzato in collaborazione con il MIUR, di sperimentazione dell’uso didattico di facebook.
    La 2Ct ha realizzato una tavola periodica interattiva, pubblicata nella pagina Lab con video
    Ecco il video in cui gli studenti raccontano la loro esperienza ed intervistano Preside, docenti e compagni.

• Scatti di scienza – 2016

Pubblicato il aprile 7th, 2016 celino Nessun commento

logo Scatti di scienzeGaia Enrico di 3At con la sua fotografia “Farfalle di cristallo” è tra i vincitori del concorso ed ha presentato il suo lavoro in un workshop pubblico il 18 aprile allo Spazio Oberdan.  Inoltre la sua foto è esposta nella Mostra di Scienza under 18, presso la Rotonda della Besana, il 5 e 6 maggio.

G.Enrico-Farfalle di cristallo

Se volete vedere altri scatti visitate la pagina di Gaia

• Consigli ai ragazzi di terza media che si iscriveranno alla 1°superiore

Pubblicato il febbraio 10th, 2016 celino Nessun commento

Alcune studentesse del Gentileschi hanno collaborato alla realizzazione di un video girato dai ragazzi dell’ITIS Cannizzaro

Sopravvivere alle superiori

clip con Valery (2At), Michela (3Dt) e Yara (2Ht)

link all’intero video

• Premio Piano Nazionale Scuola Digitale

Pubblicato il gennaio 9th, 2016 celino Nessun commento

Corriere 8.01.2016 Gentileschi

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato!

I video vincitori sono sul sito del Ministero

Link diretto al nostro video

• Expo: il Gentileschi a Palazzo Italia

Pubblicato il ottobre 11th, 2015 celino Nessun commento

Il 7 ottobre siamo stati a Expo come “protagonisti”  e abbiamo presentato ai visitatori, presso Palazzo Italia, il nostro progetto “La via del riso”, che ha vinto un concorso riservato alle scuole.

gentileschi Expo

Chi ha visitato il padiglione RUSSIA ha potuto vedere una grande Tavola Periodica degli Elementi /alimenti (in onore di Mendeleev) e un bellissimo bar/distilleria

tav per 3Russia-Expo-2015-bar-con-distilleria-3

• Abbiamo vinto!!

Pubblicato il giugno 6th, 2015 celino Nessun commento

Video vincitore3

Il video prodotto da 22 studenti delle classi seconde turistiche 2014/2015 ha vinto il premio come 3° classificato al concorso “YouTeach: oggi il prof. sei tu” . Il concorso è stato organizzato dal MIUR e da Telecomitalia.

Il premio, che sarà assegnato a tutta la scuola, è la piattaforma digitale  “ScuolaBook Network”

Se volete guardare il nostro video, ecco il link.  “La metamorfosi del prof.Nerd”  Nei titoli di coda potete vedere tutti i ragazzi che hanno partecipato.