Ciak s’impara

Modulo sulle competenze di progettazione e realizzazione di video

La capacità di progettare ed interpretare testi è oggi una competenza espressiva basilare.

Tra le forme espressive preferite dai ragazzi c’è sicuramente il video. Questo potente strumento di comunicazione rappresenta un’opportunità per gli adolescenti di sperimentare un linguaggio che soddisfa la loro necessità di raccontarsi e di raccontare.

Il modulo propone un’attività di Project Based Learning: cooperando in un gruppo di lavoro, sotto la guida dell’esperto, gli studenti progetteranno e realizzeranno un video/documentario. L’attività laboratoriale partirà dalla scrittura di un semplice soggetto, procederà con la stesura dello storyboard, passerà alle riprese e finirà con il montaggio. Si utilizzerà il software free MovieMaker.

Durante il percorso verranno acquisite le conoscenze tecniche e le competenze specifiche che possano permettere agli studenti di affrontare l’esame di certificazione ECDL Multimedia-modulo Video.

Le competenze di videomaking acquisite potranno entrare nel portfolio degli studenti ed integrare la loro formazione scolastica, in vista di una occupazione lavorativa.

Il prodotto finale realizzato dagli studenti (un video/documentario) sarà pubblicato sul canale YouTube della scuola.

COMPETENZE Sviluppare la capacità comunicativa.

Saper collaborare in un progetto condiviso.

Utilizzare il linguaggio cinematografico per la narrazione.

Comprendere le fasi di lavorazione di un filmato video.

Progettare un video attraverso una sceneggiatura o uno story-board.

Pianificare la realizzazione di un filmato scegliendo le attrezzature appropriate.

Riconoscere inquadrature, campi e piani di ripresa.

Capire l’importanza del montaggio all’interno del discorso filmico.

Conoscere le operazioni di montaggio e le funzioni fondamentali del software Movie Maker (creare un progetto, acquisire immagini e suoni, montare la colonna del parlato, realizzare una voce narrante, montare la colonna musicale scegliendo musica ed effetti, inserire titoli di testa e di coda, esportare il video nel formato più adatto).

VIDEO realizzato a conclusione del percorso