Sport: Gentileschi aperto per ferie

Modulo di sport e gioco didattico “Il Gentileschi è aperto per ferie”

Il progetto prevede la realizzazione di un campus estivo di una settimana presso le strutture sportive del Centro Gallaratese, con la collaborazione di docenti ed esperti delle associazioni del territorio. L’attività proposta privilegia la metodologia del learning by doing e l’utilizzo di attività di team building per migliorare la collaborazione, creare una forte relazione nel gruppo, stimolare la creatività, aumentare l’autostima e di conseguenza ottenere più facilmente risultati positivi.

A partire da un gioco diffuso nella tradizione popolare (palla prigioniera) ci si prefigge di arrivare ad una nuova pratica sportiva, sintesi di elementi specifici di diversi giochi, attraverso un percorso didattico che, a partire da forme ludiche con regole semplificate, integri progressivamente gli elementi tecnico-tattici del dodgeball, della pallamano, della pallanuoto. L’obiettivo del percorso corrisponde all’ideazione, da parte degli studenti, di un nuovo sport e delle sue regole.

L’arbitraggio degli incontri sarà affidato agli studenti per consentire, attraverso la sperimentazione di ruoli diversi, il consolidamento dell’abitudine a rispettare e far rispettare le regole.

OBIETTIVI elaborazione e progettazione di risposte motorie efficaci e funzionali alle attività sportive
sviluppo della socializzazione e della collaborazione fra pari
sviluppo della consapevolezza di sé
rispetto dei compagni e degli avversari

Verranno effettuati test d’ingresso per stabilire la reale situazione motoria di partenza degli studenti. L’ attività sarà documentata da uno storybook che illustrerà l’intero percorso, dal gioco di strada alla creazione di un nuovo sport.

Percorso svolto