Modulo “Cassetta degli attrezzi per l’Information Literacy”
Gli studenti si muovono con dimestichezza tra gli strumenti digitali, tuttavia, per sfruttarne adeguatamente le potenzialità, manca loro un approccio sistematico, critico e consapevole. Questo percorso intende fornire una “cassetta degli attrezzi” per raggiungere alcune competenze della Information Literacy.
Attraverso la modalità didattica del learning by doing gli studenti affrontano un percorso il cui filo conduttore è un tema, coerente con l’indirizzo di studio. In ogni incontro lavorano in piccoli gruppi su un compito di realtà. Si parte con il RICERCARE: fare un uso consapevole dei motori di ricerca, leggere le Google Maps, fare ricerche per immagini. Si impara a VALUTARE le risorse: affidabilità dei siti, attendibilità delle fonti. Si passa ad USARE le risorse cercate: citare le fonti, distinguere copyright, copyleft e licenze Creative Commons. Ogni gruppo seleziona i documenti e li condivide usando la piattaforma cloud di SOCLOO. Infine viene il CREARE, organizzare il prodotto della ricerca allo scopo di una comunicazione efficace: in forma di presentazione, o mappa di contenuti multimediali, o infografica.
In collaborazione con AICA si proporrà la partecipazione degli studenti al progetto WebTrotter, che verte sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete: è una gara tra scuole superiori di tutta Italia; facendo leva sullo spirito competitivo si spingono gli studenti ad impegnarsi in modo approfondito sviluppando l’Information Literacy.
COMPETENZE
RICERCARE informazioni e dati sul web | distinguere differenti motori di ricerca
impostare la ricerca scegliendo parole chiave e connettivi logici fare una ricerca per immagini saper leggere le mappe di Google Maps |
VALUTARE informazioni | scegliere i siti valutando l’attendibilità delle fonti
valutare i dati in base al contesto valutare la rilevanza dell’informazione riconoscere l’esistenza delle “fake news” |
USARE informazioni | usare le informazioni citando le fonti
distinguere copyright e copyleft applicare licenze Creative Commons |
CREARE informazioni | usare piattaforme cloud per raccogliere e condividere risorse
creare presentazioni in forme diverse per una comunicazione efficace creare mappe di contenuti multimediali comunicare con le immagini – creare infografiche |
PERCORSO didattico seguito dagli studenti da dicembre 2017 ad aprile 2018
PRODOTTO finale realizzato dagli studenti