Information Literacy

Modulo “Cassetta degli attrezzi per l’Information Literacy”

Gli studenti si muovono con dimestichezza tra gli strumenti digitali, tuttavia, per sfruttarne adeguatamente le potenzialità, manca loro un approccio sistematico, critico e consapevole.  Questo percorso intende fornire una “cassetta degli attrezzi” per raggiungere alcune competenze della Information Literacy.

Attraverso la modalità didattica del learning by doing gli studenti affrontano un percorso il cui filo conduttore è un tema, coerente con l’indirizzo di studio. In ogni incontro lavorano in piccoli gruppi su un compito di realtà. Si parte con il RICERCARE: fare un uso consapevole dei motori di ricerca, leggere le Google Maps, fare ricerche per immagini. Si impara a VALUTARE le risorse: affidabilità dei siti, attendibilità delle fonti. Si passa ad USARE le risorse cercate: citare le fonti, distinguere copyright, copyleft e licenze Creative Commons. Ogni gruppo seleziona i documenti e li condivide usando la piattaforma cloud di SOCLOO. Infine viene il CREARE, organizzare il prodotto della ricerca allo scopo di una comunicazione efficace: in forma di presentazione, o mappa di contenuti multimediali, o infografica.

In collaborazione con AICA si proporrà la partecipazione degli studenti al progetto WebTrotter, che verte sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete: è una gara tra scuole superiori di tutta Italia; facendo leva sullo spirito competitivo si spingono gli studenti ad impegnarsi in modo approfondito sviluppando l’Information Literacy.

COMPETENZE

RICERCARE informazioni e dati sul web distinguere differenti motori di ricerca

impostare la ricerca scegliendo parole chiave e connettivi logici

fare una ricerca per immagini

saper leggere le mappe di Google Maps

VALUTARE informazioni scegliere i siti valutando l’attendibilità delle fonti

valutare i dati in base al contesto

valutare la rilevanza dell’informazione

riconoscere l’esistenza delle “fake news”

USARE informazioni usare le informazioni citando le fonti

distinguere copyright e copyleft

applicare licenze Creative Commons

CREARE informazioni usare piattaforme cloud per raccogliere e condividere risorse

creare presentazioni in forme diverse per una comunicazione efficace

creare mappe di contenuti multimediali

comunicare con le immagini – creare infografiche

PERCORSO didattico seguito dagli studenti da dicembre 2017 ad aprile 2018

PRODOTTO finale realizzato dagli studenti