C’era una volta

Modulo sulle competenze di italiano

L’attività proposta agli allievi è fortemente strutturata, in modo che tra un incontro e l’altro, intervallati di 7-10 giorni, si possa sviluppare una fase di produzione e/o valutazione, secondo lo schema che segue:

Passo 1: SCELTA DI ARGOMENTO E SCOPO

Saranno introdotti gli elementi di base del DST (digital storytelling) e messi in luce gli elementi fondamentali di una buona storia; gli allievi sceglieranno argomento e obiettivo per la storia da creare nelle settimane successive. Ognuno pubblicherà in piattaforma  Socloo una scheda di sintesi della storia, comprensiva di titolo, pubblico di destinazione, obiettivo, idea principale che il pubblico deve trattenere dopo aver seguito la storia.

Passo 2: REDAZIONE DI UNO SCRIPT EFFICACE E CREAZIONE DI UNO STORYBOARD

Redazione di uno script efficace e creazione di uno storyboard: il focus si sposta sulla stesura dello script (sceneggiatura), con illustrazione dei passi per lo sviluppo di un intreccio efficace; si affronta il tema della scelta delle immagini, considerandone dimensioni, tipo, qualità; si vede come creare uno storyboard (sceneggiatura arricchita con immagini). Il compito settimanale sarà duplice: ognuno stenderà la bozza dello script, identificherà le immagini da usare nel montaggio e creerà uno storyboard con il testo e le immagini da pubblicare in piattaforma.

Passo 3: REGISTRAZIONE DEL RACCONTO

Gli allievi apprenderanno come sfruttare i dispositivi  digitali per registrare e post produrre un audio da coordinare al passo successivo con le immagini scelte per ottenere la narrazione finale. Il compito sarà quello di registrare l’audio.

Passo 4: INTEGRAZIONE DI PIU’ SORGENTI IN UN AMBIENTE DI DST

Si mostrerà come fondere testi, immagini, audio e video in un programma di editing multimediale. Il compito richiederà la realizzazione del filmato, la sua pubblicazione in rete e la condivisione, nel forum, di un link al filmato. Questo permetterà la diffusione del prodotto agli studenti dell’Istituto.

Passo 5: VALUTAZIONE FINALE

Ogni partecipante produrrà un’autovalutazione sull’esperienza

Percorso e PRODOTTO realizzato dagli studenti