Music and Culture

Modulo di competenze di inglese

Il tema scelto, per lo sviluppo del modulo di potenziamento della lingua inglese, riguarda le principali culture giovanili degli anni ’60, analizzate attraverso testi selezionati di canzoni.

OBIETTIVI sviluppare l’ascolto e la concentrazione
stimolare attraverso la musica e la conoscenza dei testi un diverso approccio per l’acquisizione della lingua inglese
fissare strutture grammaticali e funzioni nella memoria a lungo termine attraverso il gioco e la ripetizione
migliorare la pronuncia e la comprensione utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente
motivare ad esprimersi in inglese
conoscere la cultura giovanile degli ultimi 60 anni

Il progetto prevede, come conclusione, l’adattamento e la messa in scena di una piccola parte di un musical famoso che verrà rappresentato pubblicamente per le famiglie. L’attività sarà basata sul metodo della flipped classroom. Le attività previste riguardano: il reperimento dei materiali da parte degli studenti su indicazione del docente e relativa alla descrizione di persone, oggetti ( fase del warm up); ascolto di canzoni inglesi con attività varie sul testo ( cloze, fill in the blanks etc…..) , ripetizioni e riutilizzo di espressioni idiomatiche/ lessico tipici della lingua parlata; approfondimento sul significato linguistico e culturale dei testi; approfondimenti relativi all’autore e al contesto sociale in cui la canzone è legata; riflessioni sull’uso di strutture grammaticali e loro riutilizzo in situazioni diverse.

Si prevede un entry test iniziale per comprendere i reali bisogni degli studenti, un intermediate test a metà del percorso per misurare miglioramenti ed un final test per misurare il percorso formativo svolto e accertare i risultati raggiunti.