Matematica e vita quotidiana

Modulo sulle competenze matematiche

Le più comuni difficoltà riscontrate da studenti, come quelli indicati quali destinatari, nel loro percorso per conseguire competenze matematiche di base sono difficoltà cognitive dovute all’uso di stereotipi nei libri di testo e alla grande differenza tra linguaggio naturale e linguaggio matematico. Intendiamo perciò affrontare tali ostacoli partendo da situazioni del mondo reale che si prestino ad attività di problem solving, in modo da avvicinare i ragazzi alla matematica, con strategie atte a motivarli e coinvolgerli.

In ciascun incontro si risolveranno situazioni relative ad un determinato concetto matematico, facendo anche un uso tecnologico del visuale, cioè partendo dall’aspetto visuale di un problema invece che dalla sua espressione testuale. Si intende portare il mondo reale in aula e trasformare i problemi in quesiti di matematica e realtà, sviluppando nuove competenze.

Le attività saranno rivolte ad un gruppo di alunni di classi parallele.

Ogni unità sarà sviluppata in 3 incontri di 2 ore ciascuno:

1) scoperta di regolarità negli insiemi numerici

2) proporzioni e percentuali in problemi di vita reale

3) linguaggio simbolico: l’aritmetica aiuta l’algebra e l’algebra aiuta l’aritmetica

4) elaborazione di dati utilizzando Wolfram Alpha e quesiti di Web Trotter

5) problemi di scelta

COMPETENZE superare l’astrattezza della disciplina proponendo situazioni reali così da mettere in connessione la matematica con la realtà

saper analizzare ed elaborare dati

formulare ipotesi, problemi di scelta

rappresentare e interpretare grafici

saper generalizzare, saper giustificare e dimostrare semplici proprietà aritmetiche