Sport: Tutti sulla stessa barca

Modulo di sport e gioco didattico “Tutti sulla stessa barca, dritti verso la meta”

Il progetto prevede la realizzazione di un campus estivo di una settimana da svolgersi presso le strutture sportive del Centro Gallaratese, il parco Montestella e sul Naviglio Grande a Milano.

Le attività previste sono legate al Rugby, al Dragonboat, al gioco dell’Orienteering a squadre, con la collaborazione di docenti ed esperti delle Associazioni sportive del territorio.

La metodologia scelta è quella del learning by doing con l’utilizzo delle tecniche di team building individuate come le più efficaci per migliorare la collaborazione, creare una forte relazione nel gruppo, stimolare la creatività, aumentare l’autostima, e di conseguenza, ottenere più facilmente risultati positivi. La stessa attività, svolta in contemporanea dall’Istituto associato G. Mendel di Villa Cortese, consentirà l’incontro degli studenti delle due scuole, l’ultimo giorno del campus, quando si incontreranno per la gara di orienteering al mattino, il pranzo insieme e l’incontro di rugby al pomeriggio.

OBIETTIVI rielaborazione, in autonomia e in collaborazione col gruppo, di metodologie e tecniche dei giochi sportivi adattandole agli spazi di cui si dispone
sviluppo della capacità ad orientarsi in un ambiente naturale (il Montestella), collaborando coi compagni, nel rispetto del comune patrimonio ambientale

Durante lo svolgimento delle attività verrà creato uno story book che documenterà l’esperienza e sarà pubblicato su Socloo.