Questo progetto di tipo laboratoriale, realizzato nel 2021 dalla 3AQ con il prof. Palermo, ha permesso agli studenti di avere uno sguardo inedito sul territorio milanese, dove la Street Art è una forma d’arte non convenzionale che esercita un ruolo di rigenerazione urbana. Per i ragazzi è stato uno stimolo per l’immaginazione e le idee. L'attività artistico-espressiva si è svolta in tre fasi distinte.

Nella prima fase si è affrontato un percorso storico e teorico sulla Street Art, dalle origini ai giorni nostri: gli studenti, con la guida del docente, hanno condotto ricerche e studio di gruppo, con consultazione sia di libri d'arte e riviste di settore, sia di materiale disponibile in rete.

Nella seconda fase gli studenti sono andati alla scoperta della Street Art milanese, attraverso percorsi autonomi e visite guidate. Queste attività si sono poi trasformate in visite virtuali nel periodo di lock down in zona rossa

Nell’ultima fase del progetto gli studenti hanno realizzato individualmente un video, scegliendo liberamente la tecnica per costruirlo. Ognuno ha analizzato e interpretato un murales di Milano, scelto in base a gusto estetico personale e tematica affrontata dall’opera.

Nella progettazione multimediale ogni ragazzo ha potuto mettere in gioco la sua sensibilità e creatività, sia nella scrittura che nella grafica. Infatti il lavoro ha comportato la scrittura dello storyboard, lo scatto di foto in luogo, la selezione di materiale aggiuntivo dal web, la stesura del testo della voce narrante, il montaggio e la registrazione dell’audio.

I prodotti multimediali realizzati sono raccolti nella bacheca “Street Art a Milano”

Fatto con Padlet