La mission dell'Istituto Gentileschi è potenziare le competenze in uscita delle studentesse e degli studenti, consolidando la propria vocazione sperimentale e l'apertura internazionale, elementi che l'hanno caratterizzato fin dalle sue origini. È quindi prioritario che il percorso di innovazione della didattica e di rinnovamento dei processi che è stato avviato abbia delle ricadute sugli esiti scolastici, sia in termini di contenimento dell'abbandono e degli insuccessi, sia riguardo al potenziamento e alla valorizzazione delle eccellenze.

Eccellenze intese sia nella classica accezione legata al profitto scolastico, sia nella più ampia dimensione formativa che tiene conto delle esperienze di alternanza scuola lavoro, delle soft skills, delle competenze di cittadinanza.

Nella vision per il triennio 2019/22, in una prospettiva di costante miglioramento, le chiavi fondamentali sono la definizione del curricolo d'Istituto, l'orientamento strategico, rivolto principalmente alla condivisione degli obiettivi con il territorio e gli stakeholder, e lo sviluppo delle risorse umane, principale motore di crescita di una realtà complessa come l'Istituto Gentileschi.