Il progetto Orientamento in uscita, attivato nell’Istituto da molti anni, è rivolto agli studenti del triennio con particolare attenzione alla persona, ai bisogni formativi e al progetto personale e sociale di ognuno. Si struttura nella sua dimensione formativa ed informativa.

La referente dell' orientamento in uscita è la Prof. Valeria Servadio. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIMENSIONE FORMATIVA

La dimensione formativa è sviluppata attraverso il Percorso Attitudini, che costituisce uno stabile servizio di orientamento attitudinale inserito nel PTOF dell’Istituto. Il Team Attitudini è formato da un gruppo di circa 15 docenti che si sono formati sulla metodologia.

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida di un docente, individuano i propri tratti di personalità e acquisiscono consapevolezza attraverso lo sviluppo delle capacità di autoanalisi.

Questo consente agli allievi di migliorare il proprio progetto di coerenza tra le predisposizioni individuali e gli studi che stanno effettuando, con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali.

Nell’anno 2021, in sostituzione dei set individuali attitudinali, il Team attitudini ha sviluppato il progetto con l’intero gruppo degli studenti di tutte le classi terze e quarte. Si è aggiunto, poi, un corso pomeridiano on line su base volontaria.

Attraverso il riconoscimento delle proprie attitudini, gli studenti realizzano il pieno sviluppo delle proprie potenzialità in modo da poter effettuare le proprie scelte future in modo consapevole.

DIMENSIONE INFORMATIVA

La dimensione informativa si compone degli incontri di orientamento on line e in presenza rivolti a tutte le classi quarte e quinte + 3AQ e 4AQ, riguardanti le possibili scelte post-diploma tra un percorso di studio universitario e quello alternativo al sistema accademico: AFAM, ITS e IFTS o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre, quest'anno ( a.s. 2021-22)  gli studenti delle classi quinte hanno partecipato al campus di orientamento in presenza con orientatori di università e di Istituti tecnici superiori. Sono riportati qui sotto i link di Università, ITS, IFT con le pagine agli open-days online.

MAGGIO 2022

• Lunedì 16 maggio: Innovaprofessioni presenta in auditorium i percorsi ITS e IFTS a tutte le classi quarte del turistico

APRILE 2022

MARZO 2022

• Martedì 29 marzo dalle ore 17.00, presso l'associazione Portofranco in viale Papiniano 58  a Milano, gli studenti iscritti a diverse facoltà ed atenei milanesi risponderanno alle domande degli studenti  in vista della scelta universitaria. Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 28 marzo 2022: l'Università Bicocca presenta in auditorium il percorso di comunicazione interculturale a tutte le classi quarte.
  • 22 marzo 2022: Innovaprofessioni presenta in auditorium i corsi ITS - IFTS alle quarte turistico ( rimandato al 16 maggio a seguito dell'autogestione).
  • Policollege ( progettto di didattica innovativa)  sessione estivo- autunnale per le classi quarte; per informazioni vai sul sito https://www.policollege.polimi.it/;  iscrizioni fino al 6 aprile 2022

FEBBRAIO 2022

• Sportello orientamento a scuola  : 22 - 23 febbraio  le classi quarte + 3 AQ incontreranno la dott.ssa Marzia Zanolari.
  • Open day online di Università e ITS  pubblicati sulle circolari del sito

GENNAIO 2022:

• la prof.ssa Servadio, referente dell'orientamento in uscita,  incontra in presenza tutte le classi quarte del linguistico e turistico + 3AQ per la presentazione dei percorsi post- diploma

DICEMBRE: 2021:

• 13 dicembre 2021: CAMPUS in presenza per tutte le classi quinte dell'Istituto.

OTTOBRE- NOVEMBRE 2021

• la prof.ssa Servadio, referente dell'orientamento in uscita,  incontra online tutte le classi quinte del linguistico e turistico + 4AQ per la presentazione dei percorsi post- diploma.

ELENCO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO USCITA 21-22

ELENCO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO USCITA 20-21