Il progetto Orientamento in uscita, attivato nell’Istituto da molti anni, è rivolto agli studenti del triennio con particolare attenzione alla persona, ai bisogni formativi e al progetto personale e sociale di ognuno. Si struttura nella sua dimensione formativa ed informativa.

DIMENSIONE FORMATIVA

La dimensione formativa è sviluppata attraverso il Percorso Attitudini, che costituisce uno stabile servizio di orientamento attitudinale inserito nel PTOF dell’Istituto. Il Team Attitudini è formato da un gruppo di circa 15 docenti che si sono specificamente formati sulla metodologia.

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti, con la guida di un docente, individuano i propri tratti di personalità e acquisiscono consapevolezza attraverso lo sviluppo delle capacità di autoanalisi.

Tutto ciò consente agli allievi di migliorare il proprio progetto di coerenza tra le predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando, con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali.

Nell’anno 2021 l’attività formativa  si è innovata prevedendo, oltre il coinvolgimento degli studenti delle classi quarte, anche di quelli delle classi terze,  riconoscendo la validità di anticipare l’orientamento attitudinale. In sostituzione dei set individuali attitudinali, il Team attitudini ha sviluppato il progetto con l’intero gruppo degli studenti di tutte le classi terze e quarte. Si è aggiunto, poi, un corso pomeridiano on line su base volontaria.

Attraverso il riconoscimento delle proprie attitudini, gli studenti realizzano il pieno sviluppo delle proprie potenzialità in modo da poter effettuare le proprie scelte future in modo consapevole.

DIMENSIONE INFORMATIVA

La dimensione informativa si compone degli incontri di orientamento on line,  riguardanti le possibili scelte post-diploma tra un percorso di studio universitario e quello alternativo al sistema accademico: AFAM, ITS e IFTS o l’inserimento nel mondo del lavoro, insieme alla partecipazione agli Open Day virtuali.

Nello specifico gli studenti delle classi Quarte e Quinte hanno partecipato, negli scorsi anni, agli incontri on line, da quest'anno anche in presenza, organizzati con gli orientatori appartenenti al mondo accademico, nazionale e internazionale.

ELENCO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO USCITA 21-22

ELENCO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO USCITA 20-21