Al Gentileschi l’alternanza nell’istituto tecnico per il turismo si inserisce in una consolidata e pluriennale esperienza di stage in azienda, nata dalla scelta di favorire un forte raccordo con importanti imprese del territorio milanese e nazionale.
Anche per quanto riguarda il liceo linguistico, fin dagli anni ‘90 la scuola ha coinvolto negli stage, su base volontaria, gli studenti delle classi quarte e in qualche caso anche quelli delle terze.
Con l'entrata in vigore della legge n. 107/2015, l’Istituto ha ampliato le relazioni con il mondo del lavoro e della ricerca, offrendo così agli studenti una pluralità di esperienze significative e gratificanti, coerenti con l’indirizzo di studi e con le attitudini personali.Per il liceo linguistico si è deciso di conservare anche un aspetto orientativo delle attività di alternanza, ampliando la collaborazione con le Università e incentivando una varietà di esperienze in contesti differenti.
Il progetto di PCTO, oltre a consolidare le competenze proprie del curricolo, mira a sviluppare le competenze trasversali, in particolare:
- favorire la motivazione allo studio, la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, per scoprire gradualmente la propria vocazione
- aumentare il senso di responsabilità, affidabilità e puntualità nel rispetto dei diversi ruoli
- potenziare le competenze relazionali e di comunicazione
- accompagnare lo studente nella conoscenza del mondo del lavoro, favorendo la diffusione della cultura di impresa e della auto-imprenditorialità.
Le forme di alternanza attuate dall'Istituto sono:
- incontri con esperti
- visite aziendali
- project work
- tirocini formativi con inserimento degli studenti, affiancati da un lavoratore esperto, nelle attività di aziende ed enti
- formazione interna.
Il sito dedicato alle attività di PCTO (occorre accedere con il proprio account gentileschi .it) è raggiungibile al link: https://sites.google.com/