Al Gentileschi l’alternanza nell’istituto tecnico per il turismo si inserisce in una consolidata e pluriennale esperienza di stage in azienda, nata dalla scelta di favorire un forte raccordo con importanti imprese del territorio milanese e nazionale. 

Anche per quanto riguarda il liceo linguistico, fin dagli anni ‘90 la scuola ha coinvolto negli stage, su base volontaria, gli studenti delle classi quarte e in qualche caso anche quelli delle terze.

Con l'entrata in vigore della legge n. 107/2015, l’Istituto ha ampliato le relazioni con il mondo del lavoro e della ricerca, offrendo così agli studenti una pluralità di esperienze significative e gratificanti, coerenti con l’indirizzo di studi e con le attitudini personali.Per il liceo linguistico si è deciso di conservare anche un aspetto orientativo delle attività di alternanza, ampliando la collaborazione con le Università e incentivando una varietà di esperienze in contesti differenti.

 

Il progetto di PCTO, oltre a consolidare le competenze proprie del curricolo, mira a sviluppare le competenze trasversali, in particolare:  

  • favorire la motivazione allo studio, la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, per scoprire gradualmente la propria vocazione
  • aumentare il senso di responsabilità, affidabilità e puntualità nel rispetto dei diversi ruoli
  • potenziare le competenze relazionali e di comunicazione
  • accompagnare lo studente nella conoscenza del mondo del lavoro, favorendo la diffusione della cultura di impresa e della auto-imprenditorialità.

Le forme di alternanza attuate dall'Istituto sono:

  • incontri con esperti
  • visite aziendali
  • project work
  • tirocini formativi con inserimento degli studenti, affiancati da un lavoratore esperto, nelle attività di aziende ed enti 
  • formazione interna.

Il sito dedicato alle attività di PCTO (occorre accedere con il proprio account gentileschi .it) è raggiungibile al link: https://sites.google.com/gentileschi.it/pcto-gentileschi/home-page

Istituto Tecnico Statale per il Settore
Economico - Turismo - Liceo Linguistico

Via Natta 11 - 20151 Milano
Telefono: + 39 023087296
PECmitn03000e@pec.istruzione.it
E-mail: itt@gentileschi.it
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.