Al fine di valorizzare e potenziare le competenze professionali del personale docente, l’istituto garantisce una adeguata formazione obbligatoria, permanente e strutturale. Coerentemente con gli obiettivi formativi prioritari e sulla base dell’analisi delle esigenze espresse, il Collegio dei docenti individua annualmente le aree di potenziamento all’interno delle quali attivare i corsi di formazione.

Nell’ultimo triennio le aree individuate hanno riguardato: metodologie didattiche innovative, formazione linguistica e metodologia CLIL, comunicazione efficace e gestione dei conflitti, information literacy, didattica digitale integrata.

Dal 2020 tutti i docenti hanno avuto la possibilità di seguire una formazione specifica sull’uso della piattaforma d’istituto Google Workspace e di Classroom in modo particolare. Una formazione analoga è prevista, a inizio anno scolastico, per i docenti che prendono servizio per la prima volta al Gentileschi.

La didattica digitale integrata per un apprendimento attivo

ANNO SCOL. 2020/2021
Corso on line organizzato da DeA Scuola
FORMATORI: prof. Alessandra Rucci e prof. Michele Gabbanelli

Descrizione del corso:

La Didattica Digitale Integrata è diventata una componente strutturale del fare scuola. Il corso fornisce tante proposte e spunti pratici sull'utilizzo del digitale per potenziare la didattica sia in presenza sia a distanza, con l'obiettivo di mettere al centro lo studente, stimolare il suo apprendimento attivo e la sua motivazione. Per alimentare la motivazione degli studenti occorrono metodologie e strumenti propri dell’apprendimento per competenze. È fondamentale creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà. Il corso presenta alcune metodologie e pratiche didattiche quanto mai preziose in una situazione fluida, in cui l’ambiente fisico e l’ambiente digitale si integrano e si completano, presenza e distanza sono integrate come previsto dalla DDI.

Programma del corso

La comunicazione efficace e la gestione dei conflitti

ANNO SCOL. 2019/2020 e 2020/2021
FORMATORE: prof. Rosalia Pia Muci

Finalità: fornire ai docenti strumenti di comprensione adeguati alla complessità delle situazioni che si incontrano nell’esercizio della propria professione; sperimentare alcuni degli assunti su cui procede l’analisi; individuare alcune lenti interpretative utili; familiarizzare con agili strumenti da attivare, al fine di ottenere dei cambiamenti nelle modalità relazionali del gruppo classe, nella relazione con singoli allievi e nei colloqui con le famiglie e con i colleghi.

Information Literacy

FORMATORE: prof. Cinzia Celino

Finalità: Acquisizione di competenze di Information Literacy spendibili sia nella ricerca didattica personale che nell’utilizzo in classe per formare gli studenti nell’ambito della competenza digitale.

Programma del corso

Strumenti digitali per la didattica

FORMATORE: prof. Cinzia Celino

Finalità: Acquisizione di competenze digitali per scegliere ed utilizzare strumenti e app, allo scopo di favorire un apprendimento attivo e potenziare la didattica per competenze.

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO PROPEDEUTICO ALLA METODOLOGIA CLIL

INGLESE - Fast track to fluency

FORMATORI:  prof. Aurora Pedicini e prof. Susan Walker

Finalità:  Migliorare la competenza di produzione orale, proponendo attività di modellamento della interazione topic-based,  con esercitazioni tese allo sviluppo sia della fluency che della accuracy. E’ stata proposta una  buona gamma di vocabolario e al contempo una revisione sintattica e grammaticale di alcune funzioni comunicative ( riportare, raccontare eventi passati, fare ipotesi..)