Dal 2016 il nostro Istituto è Scuola-Polo per l’AMBITO 21 relativamente al Piano di Formazione dei docenti.

Le azioni di formazione, indirizzate ai docenti di ruolo, sono individuate a partire dalla rilevazione dei bisogni formativi da parte delle 61 scuole afferenti  e sono coordinate dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Alla Scuola-Polo spetta il compito di progettare, realizzare e monitorare le azioni formative. 

 

Nel corso degli anni le proposte di formazione sono state accolte positivamente, consentendo l’organizzazione di numerosi corsi per un numero cospicuo di iscritti. 

Le aree di formazione individuate per il triennio 2016/2019 sono state modificate per rispondere ai nuovi bisogni formativi, conseguenti all’emergenza della pandemia. Nell’anno 2019/2020 il nostro Istituto ha organizzato corsi di formazione on line sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza, finalizzati al potenziamento delle competenze digitali e al loro utilizzo sulle piattaforme on line. Gli iscritti sono stati oltre 2000 per un totale di 48 corsi.

Nell'anno scolastico 2020/21 è stata introdotta in modo formale l’Educazione civica,  disciplina trasversale prevista per ogni ordine e grado di scuola, per la quale si è resa necessaria l’organizzazione di appositi corsi di formazione per docenti. Sono stati organizzati 8 corsi in modalità on line

Al termine di ogni corso di formazione è rilasciato un certificato di partecipazione utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui alla Legge 107/2015, art. 1, c. 124. 

Il referente per la Formazione Ambito 21 è il prof. Salvatore Marazita.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fatto con Padlet

Istituto Tecnico Statale per il Settore
Economico - Turismo - Liceo Linguistico

Via Natta 11 - 20151 Milano
Telefono: + 39 023087296
PECmitn03000e@pec.istruzione.it
E-mail: itt@gentileschi.it