Percorso di approfondimento sullo stile Liberty a Milano, mediante documentazione fotografica e produzione di Open Educational Resources.
Il progetto è stato finalizzato alla produzione di contenuti, destinati al mondo dell’education (Open Educational Resources) per la presentazione dello stile Liberty, uno stile particolarmente rappresentato nella nostra città. La forma espressiva, che costituisce la matrice comune del movimento, è l’utilizzo della linea sinuosa che trae origine dallo studio della natura.
Il recupero e la lettura di questo legame con la natura, fonte principale di ispirazione nella scelta dei soggetti decorativi, è estremamente attuale poiché implica il concetto di rispetto e tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, inteso come partner ideale della vita ed esperienza umana.
Gli studenti, dopo aver realizzato gli scatti per una ricca documentazione fotografica, recandosi nei luoghi più o meno conosciuti del Liberty a Milano, hanno realizzato video-pillole tematiche e materiali digitali di lettura e approfondimento.
Una selezione del loro lavoro è pubblicata nel sito La linea e il fiore.
Il sito è raggiungibile cliccando sull’immagine seguente