Il Gentileschi condivide il principio espresso dall’OMS: la salute non è assenza di malattia, ma benessere psicofisico che si ottiene attraverso l’individuazione e realizzazione delle proprie aspettative, vivendo in un ambiente sano e stimolante.

Le azioni e servizi che la scuola assicura per promuovere benessere e salute sono:

• Contrasto al bullismo e cyberbullismo
  • Progetti adolescenza, affettività e comportamenti a rischio
  • Sportello psicologico
  • Educazione stradale
  • Sensibilizzazione alla donazione del sangue
  • Sport a scuola

il parco del centro scolastico

la piscina del centro scolastico

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Coerentemente con la responsabilità educativa della scuola, il nostro istituto combatte ogni forma di bullismo e sopraffazioni e promuove una cultura del rispetto della diversità. Insegnanti ed educatori sono attenti ai segnali, disponibili a farsi carico dei problemi e trovare una soluzione, anche con l’intervento delle figure preposte: il referente del cyberbullismo, la psicologa e le educatrici di supporto. Tutti i docenti promuovono una cultura dell’attenzione e della prevenzione, perché a scuola tutti devono avere la possibilità di stare bene, ognuno nella propria unicità.

Le attività realizzate sono:

• Incontri con esperti esterni, di prevenzione e contrasto contro il bullismo e cyberbullismo
  • Progetto “Legalmente in rete”, a cura della Polizia Locale del Comune di Milano, per illustrare potenzialità e rischi della navigazione in rete e rendere i ragazzi fruitori del web consapevoli e critici, che abbiano cura della privacy e della propria web reputation.

Adolescenza, affettività e comportamenti a rischio

Nella delicata fase dell’adolescenza, è importante potenziare nei ragazzi la consapevolezza ed il rispetto nei confronti di tutte quelle norme che permettono di affrontare la propria vita con atteggiamenti responsabili , anche di fronte a situazioni “a rischio”.

Con la collaborazione degli esperti della Onlus “Villaggio della Madre e del fanciullo” vengono proposti incontri partecipativi in relazione ai seguenti temi: affettività e sessualità nelle classi prime, comportamenti a rischio nelle classi seconde.

Per la prevenzione dei disturbi alimentari la scuola si avvale della collaborazione con gli esperti dell’Associazione Nutrimente.

Nel 2021 Il Gentileschi ha partecipato al Progetto di Ricerca “Adolescenti e Benessere a scuola” a cura del dipartimento di Scienze umane per la formazione dell'Università Bicocca di Milano. La ricerca ha due obiettivi fondamentali :

• verificare attraverso analisi scientificamente provate lo stato di salute globale degli allievi dell'istituto;
  • definire oggettivamente il sistema dei bisogni degli studenti in modo da attivare strumenti didattici e pedagogici mirati alle reali esigenze del territorio

Sportello psicologico

Lo sportello di Ascolto Psicologico ha lo scopo di promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile. È uno spazio dedicato agli studenti, che possono richiedere un colloquio con la psicologa, esperta esterna, per un supporto a problemi personali, a difficoltà nel mondo della scuola, della famiglia, dei coetanei. La psicologa assicura un ambiente accogliente e non giudicante, e aiuta con il dialogo i ragazzi ad individuare i problemi e le possibili soluzioni.

Lo sportello è anche a disposizione dei docenti per capire e affrontare meglio le difficoltà che possono sorgere in classe nella relazione con gli adolescenti.

Educazione stradale

l progetto Educazione Stradale, a cura della regione Lombardia, è attuato per gli studenti del triennio. È strutturato in due aree: sensibilizzare gli alunni ad una guida consapevole e migliorare lo stile di vita facendo prendere consapevolezza sull'utilizzo di bevande alcoliche e sostanze .

Sensibilizzazione alla donazione del sangue

Nelle classi quinte viene proposta una formazione e la donazione del sangue in collaborazione con l’Associazione Amici del Policlinico.

Sport a scuola

Lo sport è un’occasione per gli studenti per conoscersi, solidarizzare e costruire un clima positivo di collaborazione. Lavorare insieme, condividere obiettivi comuni e adoperarsi per raggiungerli è un’esperienza che oltrepassa il confine della scuola, diventando un importante tassello del percorso di crescita e sviluppo personale dello studente.

Il nostro Istituto è dotato di ottimi impianti sportivi:

• 3 palestre dove praticare basket, pallavolo, pallamano, calcetto
  • 1 palestra di attrezzistica
  • 1 piscina di 25 metri
  • campo sportivo esterno
  • ampia area esterna dove praticare attività all’aperto

Il progetto Sport a scuola è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto, finalizzato a sviluppare la socializzazione e la cooperazione tra gli studenti del nostro e di altri Istituti; migliorare le abilità tecnico-tattiche e motorie, in relazione alle discipline praticate; educare alla competizione, intesa come confronto con gli altri per verificare il livello di abilità raggiunto; promuovere l’attività motoria in ambiente naturale.