In questa pagina raccogliamo alcune delle attività laboratoriali di storytelling realizzate nel nostro istituto.

Booktrailer

Realizzare booktrailer è un modo creativo per stimolare la riflessione sulle letture scolastiche. Un booktrailer è un brevissimo video in cui lo studente presenta un romanzo in modo emozionale. Il nome deriva dal fatto che si adottano tecniche simili a quelle dei trailer cinematografici.

Durante la lettura lo studente fa annotazioni per cogliere spunti e citazioni, aggiungere impressioni e idee. Poi scrive uno storyboard scegliendo i contenuti adatti, infine trasforma le proprie idee in un video con una app di videomaking.

Pubblichiamo in questa bacheca alcuni booktrailer realizzati dai ragazzi.

Poesie in video

Nella trattazione del testo poetico, è possibile aggiungere al consueto percorso didattico un’attività laboratoriale realizzabile in tempi brevi, molto gradita dagli studenti, che possono esprimere la propria creatività con un mezzo a loro congeniale. Si tratta di realizzare una sorta di “videoclip” di una poesia in cui associare al testo, recitato dalla voce dello studente, immagini suggestive e una musica coerente.

Nella bacheca sono raccolti alcuni esempi di “compiti” svolti.

Storytelling con mappe geolocalizzate

Tra le numerose modalità per realizzare storytelling, la mappa geolocalizzata è quella che meglio si adatta alla narrazione di un itinerario, dal momento che è una rappresentazione semplice, accattivante ed efficace per contestualizzazione e memorizzazione.

La mappa “Il viaggio di Ulisse” è stata costruita con Tripline dalla classe 1AQ 2018/2019. È possibile sia leggere il racconto sequenziale di testi e immagini, sia navigare la mappa interattiva seguendo le tappe, ognuna delle quali apre una finestra con le informazioni.

1-MAPPA

2-ELENCO DELLE TAPPE

Le mappe geolocalizzate che offrono i migliori “effetti” durante l’esperienza della navigazione sono quelle costruite con Google Earth. Durante gli spostamenti di tappa in tappa Earth attiva delle animazioni del pianeta, simula zoomate avanti e indietro da satellite, affascinando chi guarda la nostra mappa e conducendolo alla scoperta dei luoghi e della narrazione che noi abbiamo sovrapposto.

Un bellissimo percorso in 35 tappe compiuto con Google Earth è Itinerario geo-letterario: alla scoperta dei luoghi manzoniani e pariniani realizzato nel 2021 dalla 4ET sotto la sapiente guida della prof. Curzio.

Storytelling con video

La narrazione in forma di video può essere applicata a qualsiasi storia da raccontare. Gli studenti della 1AQ 2020/2021 sotto la guida della prof. Di Micco si sono cimentati nella narrazione dei miti antichi. Questa bacheca raccoglie alcuni dei loro lavori ed accoglierà quelli che vorranno essere resi pubblici da altre classi.