Per Didattica Digitale Integrata si intende un approccio in cui l’ambiente fisico e l’ambiente digitale di apprendimento si integrano fra loro. Ciò significa che il digitale viene integrato nella didattica comunque essa sia svolta, in presenza o a distanza. Il piano approvato a ottobre 2020 è visibile al seguente link: Piano scolastico per la DDI

Innovazione della didattica

Al di là della necessità dell’ambiente di apprendimento digitale durante la pandemia, l’istituto Gentileschi ha iniziato un processo più ampio di innovazione della didattica che, pur ancorata alla progettazione curricolare e alle metodologie sperimentate e conosciute, si apre alla didattica digitale come complemento ed integrazione della didattica in presenza, per favorire un apprendimento attivo. Infatti l’approccio metodologico tradizionale, frontale e sequenziale non basta più e non si adatta alla nuova forma reticolare della conoscenza. Le metodologie didattiche devono essere centrate sullo studente, protagonista del suo apprendimento, e devono favorire la costruzione di percorsi interdisciplinari. Anche nel caso di didattica a distanza con lezioni sincrone, è importante strutturare la lezione in differenti fasi alternando la spiegazione del docente e il lavoro degli studenti, con momenti di feedback e di valutazione. La didattica online non può replicare a distanza le attività in presenza; sono necessari tempi e strumenti diversi che coinvolgano gli studenti in modo attivo. Le metodologie a cui si può fare ricorso sono: didattica laboratoriale, cooperative learning, flipped classroom, debate, project based learning, IBSE (inquiry-based science education). Alcune metodologie sono sperimentate nel nostro istituto da alcuni anni: il debate e la flipped classroom sono le due “Idee” delle Avanguardie Educative adottate dal Gentileschi.

Piattaforma digitale

L’Istituto utilizza la piattaforma Google Workspace for Education alla quale ciascun utente accede solo utilizzando l’account istituzionale, fornito agli studenti il primo anno di iscrizione e ai docenti nel momento dell'assunzione in servizio. Ogni studente ed ogni docente ha un account personale sul dominio @gentileschi.it con cui ha accesso alle email e a tutte le app utili alla didattica, come ad esempio Classroom, Drive, Meet, Documenti, Fogli, Slides, etc. La piattaforma Google Workspace è un ambiente di apprendimento molto versatile, che consente la collaborazione e la condivisione e risponde ai requisiti richiesti dalla normativa sulla privacy.

Dotazione tecnologica

La scuola ha da molti anni una rete LAN che collega tutti gli ambienti di apprendimento e una strumentazione continuamente aggiornata: PC con LIM o monitor touch interattivi in tutte le aule, laboratori di informatica, laboratori linguistici /multimediali, aule 3.0. Per la didattica digitale integrata, tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta hanno ricevuto un PC portatile o un Chromebook in comodato d’uso.

Formazione

Nel Piano di formazione dei docenti sono previste attività per potenziare le competenze metodologiche e digitali. L’Animatore Digitale organizza corsi di formazione sulla piattaforma Google Workspace per i docenti che prendono servizio per la prima volta nell'Istituto. Tutti i docenti possono seguire corsi di aggiornamento sulle metodologie per l'apprendimento attivo, unite allo sviluppo di competenze digitali secondo il framework DigComp.Edu

Per quanto riguarda la formazione metodologica alla didattica digitale integrata, è a disposizione di tutti i docenti la web serie “I FONDAMENTALI DELLA DDI” raggiungibile a questo link

Si tratta di un prodotto editoriale realizzato da Indire, destinato al supporto formativo dei docenti. La serie Web è realizzata con la collaborazione di dirigenti scolastici delle scuole di Avanguardie educative. I 7 episodi di questa serie offrono spunti di riflessione, che partono dall’aver già fatto pratica di una “scuola ibridata” tra presenza e distanza, tra metodologie tradizionali e innovative, tra lezione frontale e lavoro di gruppo.