Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport e punta a promuovere la mobilità dei cittadini europei di tutte le età al fine di diffondere quelle esperienze, qualifiche e competenze necessarie per la costruzione di una società del domani basata sulla consapevolezza interculturale e sulla cittadinanza attiva, nonché favorire una armonica transizione verso il mercato del lavoro.

Assi portanti del programma sono i temi dell’inclusione sociale, sostenibilità ambientale, transizione verso il digitale e promozione della partecipazione alla vita democratica. Fondamentale, a questo proposito, la promozione della consapevolezza di fare proprio lo spazio multilinguistico e multiculturale del nostro continente.

L’Istituto Artemisia Gentileschi ha voluto cogliere l’opportunità di essere parte di questo grande progetto e ha ottenuto un primo riscontro con l’approvazione del progetto “Enhancing CLIL”.

Il progetto è stato pensato per permettere ad alcuni docenti di discipline non linguistiche di seguire dei brevi corsi organizzati dalla scuola InterEducation di Dublino. I corsi hanno lo scopo di fornire ai docenti una panoramica su lessico, contenuti e modalità didattiche utilizzate in alcune materie nelle scuole irlandesi. La nostra scuola ha così potuto inviare in Irlanda docenti di Geografia, Storia, Arte, Economia e Matematica, i quali hanno seguito un programma che ha alternato moduli didattici, osservazioni in aula e visite guidate, in questo modo dando la possibilità non solo di riprendere e ampliare il lessico specifico inglese relativo alle proprie materie, ma anche confrontarsi con un sistema scolastico diverso dal nostro.