Gli studenti della 2QL hanno lavorato in modo collaborativo ad una attività progettata dalla prof. Celino, "Il test di Turing in classe", per sperimentare l'uso critico e consapevole dell'intelligenza artificiale generativa. Con questa attività hanno partecipato ad una competizione nazionale organizzata da OpenTheBox, ente formativo che collabora con Scuola Futura del Ministero dell'Istruzione. Come scrive OpenTheBox, la sfida è stata chiamata Prompt Generation perchè il prompt engineering è un aspetto cruciale dell'IA generativa ed è una competenza che permette di indagare le discipline più classiche con una lente nuova.

La classe ha vinto il primo premio con la seguente motivazione: Il Test di Turing in classe – Progetto della docente Cinzia Celino con la sua classe 2QL del Liceo Linguistico Quadriennale Artemisia Gentileschi di Milano - mette alla prova la capacità di riconoscere la natura, umana e artificiale, dei testi che si incontrano quotidianamente. Una sfida a colpi di prompt e stratagemmi per superare il Test di Turing.

Il 15 maggio c'è stato l'evento online con la partecipazione delle scuole che avevano inviato i migliori contributi.  I nostri studenti sono stati premiati con un voucher per acquistare l'abbonamento alla versione Plus di ChatGPT o i crediti per altri tool di AI generativa.

Potete leggere qui la pagina del sito di OpenTheBox dedicata alla nostra classe e vedere il lavoro realizzato.

test Turing 2QL

Potete guardare il video della loro partecipazione all'evento online