Come richiesto dalla Commissione Cultura del Municipio 8, pubblichiamo i video realizzati dai nostri studenti nell’ambito del progetto Percorso Ambiente e Sostenibilità, condotto in collaborazione con il Municipio 8 per sensibilizzare i cittadini e promuovere comportamenti in linea con uno sviluppo sostenibile.

Lo scorso 23 giugno la Commissione Cultura si è riunita in una seduta dedicata ai progetti delle scuole e sono stati mostrati i video dei nostri ragazzi. Ha partecipato alla seduta, in rappresentanza del Gentileschi, la prof. Pedicini che ha ricevuto grande apprezzamento per l’impegno della scuola sul tema della sostenibilità e per la qualità dei prodotti realizzati dagli studenti

Il lavoro è stato svolto dalla 2AQ in un percorso integrato tra attività curricolare e PCTO, in cooperative learning. Anche le docenti hanno lavorato in team, la prof. Pedicini come referente PCTO e le prof. Celino e Favaro a fianco degli studenti a coordinare il lavoro. I ragazzi si sono documentati con ricerca in rete e hanno lavorato sul campo in collaborazione con il Municipio 8.

Il prodotto finale sono 5 video, sequenze di un’unica narrazione: partendo dalla sostenibilità e da un approfondimento sull’alimentazione, si calcola l’impronta ecologica della classe per prendere consapevolezza e quindi realizzare una spesa etica e promuovere comportamenti sostenibili.

 

1 SOSTENIBILITÀ E AGENDA2030

 

2 ALIMENTAZIONE SANA E SOSTENIBILE

 

3 IMPRONTA ECOLOGICA DELLA CLASSE

 

4 SPESA ETICA

 

5 REUSE REDUCE RECYCLE

 

Istituto Tecnico Statale per il Settore
Economico - Turismo - Liceo Linguistico

Via Natta 11 - 20151 Milano
Telefono: + 39 023087296
PECmitn03000e@pec.istruzione.it
E-mail: itt@gentileschi.it
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.