Il progetto nasce dall'esigenza di consolidare ed arricchire sia la fase propedeutica delle attività di alternanza già sviluppate nell'istituto con attività formative mirate,sia la fase successiva al tirocinio formativo in azienda, orientando gli studenti ad una meta riflessione sulla propria attività, poiché l'esperienza diventa patrimonio disponibile del soggetto solo se viene metabolizzata ed integrata consapevolmente.Il percorso formativo prevede formazione in aula e tirocini formativi in strutture ricettive di località turistiche ed è destinato ad allievi che, per condizioni socio-culturali di appartenenza e per criticità nello sviluppo personale, hanno una limitata possibilità di identificare autonomamente i propri punti di forza e i possibili percorsi di interesse, e sono a rischio dispersione scolastica. La possibilità di essere guidati e formati allo sviluppo dei propri talenti in un contesto reale e stimolante non solo rappresenta un momento di crescita personale e di emancipazione da un contesto spesso autoreferenziale, ma può essere decisiva nel recupero della motivazione e quindi dell'autostima, innescando un circolo virtuoso che coinvolge l'intero istituto e il tessuto sociale nel quale esso opera grazie all'intrinseco valore aggiunto delle competenze sviluppate e alla successiva attività di disseminazione ad opera degli stessi soggetti destinatari del progetto, con azioni di peer tutoring e di progettazione condivisa di modelli formativi replicabili. Il progetto è parallelo a quello presentato per l'indirizzo linguistico, nell'ottica di una integrazione delle competenze chiave dei due indirizzi, soprattutto nella fase della disseminazione e della replica del modello, e anche per favorire negli studenti una maggiore consapevolezza dei punti di forza e delle possibili sinergie tra i due diversi indirizzi.

Dati Progetto

• Codice Progetto: 10.6.6A-FSEPON-LO-2017-10