Il progetto prende avvio dalla considerazione che nell'era della globalizzazione la scuola ha il compito di promuovere e facilitare la nascita o il miglioramento di attitudini complesse, come educare a comportamenti responsabili verso l'ambiente, ad agire per uno sviluppo delle identità culturali e dell'integrazione e per migliorare il proprio stile di vita. Tra queste riveste un'importanza primaria lo sviluppo della capacità di mettersi in relazione con l'ambiente circostante e con le sfide che quest'azione determina. In tal senso l'istituto Gentileschi e l'istituto Mendel hanno stipulato un accordo di collaborazione per creare un orto partendo da un terreno adibito a giardino della scuola, per riconoscere, catalogare ed integrare alcune specie vegetali presenti nel parco del Gentileschi e per svolgere una settimana di sport analizzando e praticando discipline antiche o poco conosciute.La collaborazione tra scuole di indirizzi completamente diversi (liceo linguistico, tecnico economico-turismo e istituto agrario) avrà come obiettivo principale quello di coinvolgere gli studenti in un contesto che richiede una grande curiosità verso l'altro e la capacità di comprenderlo, mettendo in comune le aspettative di successo lavorando vicini a lungo e condividendo per intero obiettivi, spazi, entusiasmo e aspettative.

Dati Progetto

• Codice Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-263