"I segni e i simboli che, in un determinato luogo, documentano l'azione umana nel corso del tempo, rappresentano il concetto rilevante nella interpretazione della società attuale e della sua evoluzione. Il territorio scelto, per lo sviluppo dell'idea progettuale individuata, corrisponde all'area della città di Milano, una realtà fortemente connotata, nell'immaginario collettivo, come una destinazione turistica legata al mercato business. La città è, invece, ricca di proposte turistico-culturali in grado di rivedere lo stereotipo diffuso a favore di una proposta diversa e sostenibile. In particolare il progetto ""#EsplorareScrivereComunicareMilano "", attraverso lo sviluppo di quattro percorsi fra loro complementari, si propone di contribuire alla costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile che: valorizza alcune risorse, escluse dai percorsi tradizionali, attraverso la progettazione di itinerari focalizzati sul tema della botanica e caratterizzati da un approccio esperienziale (modulo Sguardi e matite in viaggio ) promuove l'accesso digitale alle risorse turistico-culturali del luogo presenti in rete, attraverso la costruzione di un portale con una sitografia ragionata e una selezione delle fonti (modulo #Milano ) favorisce la diffusione e costruzione di contenuti digitali (OER) destinati al mondo dell'education valorizzando le risorse locali inseribili in circuiti internazionali, come ad esempio l'itinerario culturale europeo dedicato al movimento Liberty (modulo La foglia e il fiore) cura, nella continuità della storia del viaggio, la produzione in lingua inglese di itinerari milanesi, in una versione attuale, ma progettati attraverso lo sguardo dei grandi viaggiatori del passato (modulo Travel Memories). Il progetto è destinato a studenti del secondo biennio."

Sito dedicato al progetto

Dati Progetto