Il 27 gennaio è una “data simbolo” che ricordiamo ogni anno organizzando eventi e attività, ma il cui significato è uno dei richiami di un percorso sulla memoria integrato nel curricolo didattico, in particolar modo dai docenti di lettere, storia, diritto, ma non solo.

Questa breve documentazione fotografica vuol essere solo lo spunto per una raccolta degli eventi futuri e delle numerose attività svolte negli ultimi anni, due tra tutte: l’esperienza di “Un treno per Auschwitz” e la testimonianza di Liliana Segre nel 2019 in mezzo ai nostri studenti.

Aggiungiamo solo l’evento organizzato nel 2019 da 8 nostre studentesse, che hanno voluto condividere con tutte le classi della scuola la loro esperienza, dopo aver partecipato al viaggio a Mauthausen promosso dal comune di Milano, ANPI e ANED in occasione della cerimonia internazionale per il 73° anniversario di liberazione del campo.