Grazie alla collaborazione con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio artistico del proprio territorio.

La collaborazione del nostro Istituto alle iniziative del FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente) è iniziata fin dagli anni ’90 e ha visto i nostri studenti impegnati in attività di ricerca/studio e soprattutto di lavoro sul campo.

L’ultima iniziativa in ordine temporale è l’esperienza di cittadinanza attiva Apprendisti Ciceroni, a cui il Gentileschi contribuisce dalla sua partenza, nel 1996.

Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni FAI i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

La formazione degli studenti, inserita nel PTOF Piano dell’Offerta Formativa, è pensata come un’esperienza continua durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione sul campo o presso istituzioni museali pubbliche o private, in occasione di eventi organizzati dal territorio e nei principali eventi nazionali FAI: le Giornate FAI di Primavera e di Autunno e le Giornate FAI per le scuole.

Gli obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione a prendersi cura in prima persona del patrimonio culturale, storico e artistico del proprio territorio, la consapevolezza relativa alla gestione e alla valorizzazione di un bene culturale, l’integrazione delle conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.

Vi invitiamo alla visione del video realizzato nel 2021 da un gruppo di nostri studenti e pubblicato sulla pagina Instagram del FAI