Nel difficile e lungo periodo della pandemia il benessere psicologico dei ragazzi è stato messo a dura prova. In tutte le classi si è cercato di curare l’aspetto relazionale e comunicativo del fare scuola, dedicando tempo all’ascolto dei nostri studenti.

Raccogliamo in questa pagina alcune loro riflessioni. Molte altre sono state pubblicate sull’annuario 2021.

Un contributo viene dagli studenti di 3AQ 2020/2021 sollecitati dalla prof. Bolognesi, che ha proposto una riflessione sulla lingua e sul linguaggio: “Le parole della pandemia”. Un gruppo di studentesse ha scelto la parola INDIFFERENZA

Un altro gruppo ha lavorato sulla parola QUOTIDIANITA’

La classe 3ET 2020/2021, secondo la riprogettazione del curricolo operata dal consiglio di classe, ha realizzato molte attività trasversali che sono state svolte con il lavoro collaborativo di più docenti insieme.

Una di queste è lo scambio virtuale con una classe del liceo americano di Weymouth Massachusetts. Hanno partecipato le docenti Giurgola, Curzio e Pirrone. Gli studenti si sono entusiasmati nel conoscere i compagni americani in una serie di incontri online. I ragazzi hanno presentato reciprocamente la propria scuola, la città, gli studi e gli interessi, e soprattutto come la pandemia è stata affrontata dalle due scuole, confrontando la realtà italiana e quella americana.

Weymouth Milano

La prof. Angonova ha raccolto, nelle bacheche che pubblichiamo, i pensieri di alcune sue classi durante il lockdown del 2020. Il tema è La quarantena che vorrei.

La quarantena che vorrei.

Fatto con Padlet

La quarantena che vorrei 1348 - 2020