Nell’ambito del concorso STEM: femminile plurale bandito dal ministero dell’Istruzione a marzo 2022, la classe 3ET, sotto la guida delle docenti Valeria Servadio e Veronica Nersita, ha progettato e realizzato un video dal titolo Una mattinata in biblioteca.

Gli studenti si sono posti come obiettivo di parlare alle coetanee e ai coetanei per indurli a riflettere sugli stereotipi e i pregiudizi che ieri come oggi, anche se in maniera minore rispetto al passato, pesano sulle ragazze che desiderano intraprendere una carriera tecnico-scientifica, mettendo al centro dei loro studi le materie STEM. Per le riprese e il montaggio i ragazzi hanno chiesto la collaborazione di alcuni studenti dell’ITSOS Albe Steiner di Milano, che con grande disponibilità hanno messo a disposizione la strumentazione tecnica e le loro competenze professionali.