ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO QUADRIENNALE

#turismosostenibile #learningtobecome #nuovocurricolo #turismoécultura

PERCHÉ UN TECNICO TURISTICO QUADRIENNALE AL GENTILESCHI

Dopo l’esperienza della sperimentazione quadriennale del liceo linguistico partita nel 2018, quando nel 2021 il Ministero dell’Istruzione ha inserito nel Piano nazionale di innovazione ordinamentale la proposta di nuovi percorsi quadriennali, abbiamo pensato di raddoppiare la proposta innovativa, aggiungendo al Linguistico quadriennale anche un progetto per il Tecnico Turistico in quattro anni.
L’esperienza maturata nel quadriennale linguistico è stata molto positiva e gli ottimi risultati di apprendimento conseguiti ci hanno confortato e invogliato a proporre per il Turistico un percorso analogo per impostazione didattica, metodologie e organizzazione, ed ancora più innovativo dal punto di vista del curricolo. Non si tratta di “comprimere” in 4 anni il tradizionale percorso quinquennale, ma di progettare un curricolo in cui tutti i nuclei fondanti delle discipline sono presenti e trattati in modo coordinato e trasversale nei diversi insegnamenti, che si sviluppano su tematiche comuni. Il percorso didattico è funzionale al raggiungimento delle competenze previste per l’indirizzo tradizionale, sollecitando nei ragazzi la curiosità e il desiderio di apprendere. Il progetto Turistico Quadriennale del Gentileschi è stato autorizzato con decreto del Ministero dell’Istruzione del 20.01.2022.

IL QUADRO ORARIO

Il quadro orario comprende tutte le discipline previste dall’ordinamento del Tecnico Economico del Turismo, fermo restando l’utilizzo della flessibilità didattica ed organizzativa garantite dagli articoli 4 e 5 del D.P.R. 275/99.
Al fine di compensare, almeno in parte, la riduzione di un anno scolastico, si prevede l’anticipo di una settimana dell’inizio delle attività didattiche ed il posticipo di una settimana della fine delle stesse. Di conseguenza, il calcolo del monte ore totale è stato effettuato sulla base di 35 settimane per anno scolastico.
Nel corso del primo anno sono previste 34 ore settimanali di attività didattiche (contro le 32 del percorso quinquennale), mentre nei successivi tre anni le lezioni si svolgono per 35 ore settimanali (a fronte delle 32 del quadro orario quinquennale).
Il monte ore complessivo del quadriennio ammonta a 4865 ore (più le ore di PCTO).
Il quadro orario è consultabile in questa pagina

Dettaglio Area trasversale giuridico-economica e Laboratorio Digitale

Classe  Descrizione
Classe I Area trasversale giuridico-economica L’area prevede la compresenza, in entrambe le ore settimanali, del docente di discipline giuridiche economiche e del docente di discipline economiche aziendali per lo sviluppo di un percorso tematico focalizzato sul sistema economico, i suoi elementi, gli attori coinvolti, a partire dalla conoscenza e dall’analisi delle attività produttive presenti nel territorio di riferimento, con un approccio economico e giuridico. È previsto un approfondimento della Costituzione.
Classe I - II Laboratorio digitale L’area promuove le competenze declinate secondo il quadro di riferimento DigComp 2.2; il modulo rappresenta un percorso propedeutico all’utilizzo consapevole della tecnologia, utilizzabile nello studio, nell’esercizio di una piena cittadinanza, in ambienti professionali. L’utilizzo di applicativi digitali interessa tutte le attività didattiche.

INSEGNAMENTI CURRICOLARI ONLINE

È prevista la possibilità di erogare in modalità blended, con una quota di attività online non superiore al 10%, le attività di laboratorio digitale, geografia e area opzionale, usando la piattaforma digitale d'Istituto in modo da registrare le presenze degli studenti in caso di attività in asincrono. L’attività online potrà essere organizzata anche in modalità di gruppi collaborativi, grazie alla creazione di “stanze” virtuali, al lavoro su file condivisi e all’utilizzo di web app che permettono la condivisione.

POTENZIAMENTO DISCIPLINE STEM

Le discipline STEM sono potenziate grazie all’introduzione di una modalità laboratoriale per la chimica, le scienze e la fisica e attraverso la convergenza tra laboratorio di matematica e di fisica nel 2° quadrimestre del primo anno e laboratorio di scienze e di chimica nel 2° quadrimestre del secondo anno.

La metodologia privilegiata è l’IBSE (Inquiry Based Science Education) e l’idea guida è  che l’obiettivo da raggiungere non sia un insieme di fatti e teorie da conoscere, ma la progressiva comprensione delle “grandi idee” della scienza e la capacità di collegare la scienza con l’ingegneria, la tecnologia e la matematica, prestando particolare attenzione alle questioni globali, come la necessità di transizione ecologica.

MODULI ORIENTATI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

All’area progettuale applicata alla Transizione Ecologica Sviluppo Sostenibile (TESS) è dedicato il 15% del monte ore complessivo del curricolo. Il progetto, distribuito sui quattro anni del percorso sperimentale, è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, supportato dalla metodologia del Project Based Learning, senza tralasciare gli aspetti storici e socioeconomici, sollecitati dalle tematiche individuate. Queste ultime, afferenti alle Missioni 1 e 2 del PNRR, sono così declinate: al primo anno il tema scelto riguarda la risorsa idrica, al secondo anno la biodiversità, al terzo anno la tutela del paesaggio e al quarto anno la sostenibilità applicata al turismo, settore specifico dell’indirizzo di studi. La cornice di riferimento nello sviluppo delle tematiche sopra indicate è il territorio; a partire dai contesti di prossimità, lo sguardo della ricerca e della riflessione si amplia anche verso una prospettiva globale.

Insegnamenti opzionali

Vengono individuati, a partire dal secondo biennio, due insegnamenti opzionali, finalizzati all’acquisizione di competenze settoriali spendibili in ambiti professionali: il primo introduce al mondo dei linguaggi visivi e multimediali e il secondo approfondisce il linguaggio settoriale di  business English.
Il settore dei linguaggi visivi e multimediali prevede uno studio approfondito della comunicazione digitale  integrato da attività laboratoriali multimediali, finalizzate ad evidenziare le capacità creative degli alunni, la conoscenza e applicazione delle  tecniche di produzione, diffusione e comunicazione delle immagini utilizzando le tecnologie digitali.
L’area business English prevede lo studio della micro-lingua di settore integrata da attività laboratoriale di comprensione, comunicazione, problem solving e role playing.

PCTO (attività di Alternanza Scuola-lavoro)

In assoluta coerenza con le previsioni della Legge 107/2015 e Legge di Bilancio 2019, sono garantite agli alunni del turistico quadriennale le 150 ore di alternanza scuola lavoro. Il percorso inizia nella classe seconda, con i corsi sulla sicurezza, visite aziendali e partecipazione ad incontri di alternanza svolti internamente all’Istituto nonché a brevi project work. Gli studenti che lo desiderano potranno già effettuare stages aziendali tra il secondo ed il terzo anno, in contesti adatti alle loro attitudini e alle loro esperienze. Nel corso del terzo anno e, soprattutto, nel periodo tra giugno e luglio dell’estate tra la terza e la quarta si effettueranno gli stage presso aziende partner della scuola e/o all’estero, per completare il percorso in funzione di un orientamento alle attitudini personali e per consolidare importanti competenze trasversali fondamentali sul piano personale e in una prospettiva professionale.

QUALE FUTURO PER GLI STUDENTI DEL TECNICO TURISTICO QUADRIENNALE

Il titolo di studio è equipollente a quello dei ragazzi che frequentano il Tecnico tradizionale che prevede l’esame di Stato dopo 5 anni. Il diploma dell’indirizzo Tecnico Economico per il Turismo quadriennale permette l’accesso al mondo del lavoro, a tutte le facoltà universitarie nonché al percorso post-diploma di istruzione tecnica superiore.  Come per gli altri studenti, saranno numerose le attività di alternanza scuola-lavoro che costituiscono il raccordo orientativo con la realtà aziendale del territorio, importante per le scelte post diploma in ambito accademico o professionale. L’Istituto Gentileschi offre incontri interni con i referenti delle principali università milanesi per un proficuo orientamento in uscita e fa parte della Fondazione Innovaturismo con la quale vengono organizzati corsi ITS e IFTS post-diploma.

Istituto Tecnico Statale per il Settore
Economico - Turismo - Liceo Linguistico

Via Natta 11 - 20151 Milano
Telefono: + 39 023087296
PECmitn03000e@pec.istruzione.it
E-mail: itt@gentileschi.it
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.