Liceo linguistico Quadriennale

#4vale5 #1annoprima #futuro #unamarciainpiù #studenteprotagonista

Certificazioni linguistiche

All'interno della pianificazione didattica delle lingue straniere, per le classi dalla II alla IV, è previsto un pacchetto annuale di ore destinato alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, per tutte le lingue straniere studiate. Pur restando facoltativa l'iscrizione agli esami per le certificazioni, è un obiettivo dell'Istituto portare tutti gli studenti al conseguimento delle certificazioni. A tale scopo viene offerta anche la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare, corsi di preparazione gratuiti tenuti da insegnanti per lo più madrelingua, qualificati e di lunga esperienza nello sviluppo delle abilità fondamentali previste dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

La certificazione linguistica costituisce un importante traguardo e consente di arricchire il proprio CV di una attestazione riconosciuta internazionalmente. Inoltre, se conseguita non prima di due anni dall’iscrizione a una facoltà, dà diritto a credito universitario.

LE CERTIFICAZIONI PROPOSTE DALLA SCUOLA SONO:

INGLESE
Cambridge ESOL B1,B2 e C1

FRANCESE
DELF B1 e B2

TEDESCO
GOETHE ZERTIFIKAT B1 e B2

SPAGNOLO
DELE B1 e B2

Certificazioni informatiche

CERTIFICAZIONE ICDL

La certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) rilasciata da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) attesta il possesso delle competenze necessarie per usare lo strumento informatico nelle attività scolastiche e professionali, secondo un syllabus internazionale.

Nel nostro istituto la preparazione della certificazione ICDL è curricolare, all’interno delle ore di informatica, nel turistico

Per gli studenti del liceo linguistico la scuole offre, in orario pomeridiano, corsi gratuiti di preparazione alla certificazione, tenuti da docenti dell’istituto che sono esaminatori accreditati Aica, con un minimo di 3 anni di esperienza di insegnamento di informatica.

Gli esami di certificazione si svolgono presso i nostri laboratori informatici, dal momento che da oltre 25 anni il Gentileschi è Test Center ICDL, aperto anche ad esterni.

Patentino della robotica

L’istituto mette a disposizione degli studenti del triennio la possibilità di conseguire il Patentino della robotica di Comau, attraverso la società erogatrice Pearson Italia.

Il patentino della robotica è una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende.
Il Gentileschi offre agli studenti interessati un percorso formativo che permette loro di diventare esperti di robotica già a scuola e di sostenere a fine corso un esame per ottenere la certificazione. Il corso è inoltre riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Gentileschi ha aderito alla proposta di Pearson COMAU e ha allestito nel 2018 un laboratorio di robotica dotato di un robot e.DO.
Gli esami per conseguire la certificazione vengono svolti presso la sede di Pearson EduLab di Milano.