Liceo linguistico Quadriennale

#4vale5 #1annoprima #futuro #unamarciainpiù #studenteprotagonista

• Tre lingue potenziate da docenti madrelingua
  • Didattica attiva con lo studente protagonista
  • Attività laboratoriale
  • Aree trasversali

Il percorso, analogamente al Liceo Linguistico quinquennale, è caratterizzato dallo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Il profilo in uscita è quello di uno studente capace di affrontare consapevolmente i rapidi cambiamenti del mondo di oggi, sostenuto da un apparato di conoscenze, competenze e attitudini utili a interagire attivamente in contesti locali, nazionali e globali senza rinunciare ad un approccio analitico e critico .

Il progetto sperimentale del quadriennale dedica ampio spazio alle aree trasversali , con un potenziamento delle compresenze tra docenti di discipline differenti e della didattica laboratoriale . Questa impostazione ha l'obiettivo di porre gli studenti in una prospettiva di universalità della cultura e di accrescere la capacità di creare collegamenti, effettuare confronti, maturare un atteggiamento aperto all'internazionalità, sentirsi cittadini europei e del Mondo . Le esperienze sul campo, gli scambi e gli stages all’estero completano l’offerta formativa.

Le parole chiave

Nuovo approccio all'insegnamento e all'apprendimento attraverso la riorganizzazione dei contenuti, l’attività didattica prevalentemente laboratoriale, l’integrazione delle competenze digitali, l’uso di metodologie funzionali allo sviluppo di soft skills come il pensiero creativo e critico.

Centralità delle lingue contemporanee come oggetto e come strumento di studio, attraverso la compresenza del docente di lingue con quello di un'altra disciplina, prevista nell'area trasversale delle culture europee.
Studio delle antiche civiltà mediterranee e in particolare della cultura greca e latina dal punto di vista storico, geografico, letterario ed artistico, come base della cultura europea, asse portante dell'intero percorso di studi.
Potenziamento dell'area scientifica e tecnologica, privilegiando l'unitarietà in percorsi interdisciplinari e progetti trasversali. Ad ogni studente viene dato un device in comodato d’uso, utilizzato sia in aula che a casa, per potenziare le competenze digitali nello studio e nella ricerca.

#4vale5 #1annoprima #futuro #unamarciainpiù #studenteprotagonista